top of page
Immagine del redattoregiorgia segalli

Guinzaglio: prevenire e anticipare.

Quando stavo ancora imparando a conoscere Silver mi sono resa conto che osservare e anticipare le sue mosse mi rendeva molto più pronta alla sua gestione.


Mi spiego con un esempio:

Siamo in passeggiata, vedo che si irrigidisce e alza il petto e le orecchie. Di lì a poco ecco che arriva un cane che non gli piace.

Oppure, mette il naso a mezz'aria e cerca con lo sguardo. Una questione di secondi e si lancia su un gatto.


Nei primi periodi della nostra relazione è stato difficile gestire la cosa perché non ero per niente pronta (e nel caso del gatto sono stata bellamente trascinata a terra).

Poi però ho imparato ad osservarlo, vedere i segnali che il suo corpo mi manda e a gestire la situazione di conseguenza.



Non è cosa semplice e ci vuole del lavoro, ma restituisce anche tante soddisfazioni quando tu e il tuo cane imparate a capirvi.


Ci sono diversi step da compiere per una corretta gestione del cane "super sensibile" agli stimoli.


Lascio qui un breve recap non esaustivo sicuramente, ma che rende l'idea.


  1. Considerazione. Il tuo cane ti guarda? Sa che ci sei tu dall'altro lato del guinzaglio? Si affida a te in quai momenti di stress eccessivo?

  2. Osservazione. Capisci dai movimenti del tuo cane cosa sta per succedere? Oppure ti fai cogliere impreparato/a?

  3. Interazione. Non è detto che la passeggiata debba essere priva di altre attività divertenti.

  4. Annusamenti. Qui io sono un pochino fissata ma per me la passeggiata di un cane deve lasciargli spazio di sentire l'ambiente. Altri cani o animaletti? Entrambe le cose interessati da scoprire.

  5. Guinzaglio il più possibile morbido. E qui si apre un mondo. Anche il guinzaglio è un mezzo di comunicazione e bisogna imparare ad usarlo. Per me e Silver: quando è corto e teso (da parte mia) si sta vicini e si fila dritto (spesso lo sto spostando da una situazione che lo metterebbe in difficoltà), quando è lungo e morbido ci si rilassa e si annusa.


Ci sono tanti modi di imparare, primo su tutti la costanza!

Se vuoi possiamo lavorare insieme. 💚


Scrivimi pure o iscriviti alla newsletter per non perderti gli aggiornamenti.


A presto!

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page