top of page
Immagine del redattoregiorgia segalli

Sei un compagno di caccia per il tuo cane?



Quando hai un cane da caccia guardi il mondo attraverso il suo naso e il suo istinto predatorio.

D'estate sono le lucertole e i ricci, appena le mattine sono più fresce arrivano le mini lepri, mentre gli uccellini e i gatti vanno bene in tutte le stagioni.


Personalmente sono affascinata dai movimenti di Silver, sopratutto quando vedo che coglie un odore e si gira a cercarlo.


Da tempo ho deciso di assecondarlo e di cercare di partecipare a questa caccia quotidiana.

 

Spoiler: l'istinto non è qualcosa che passa o si affievolisce con il tempo, è lì come per noi sarebbe naturale scappare se fossimo in pericolo o come la pelle d'oca che ci viene in certe situazioni. (continua a leggere per sapere come gestirlo al meglio)

 

Quando vedo che in passeggiata cerca qualcosa mi interesso a ciò che fa, se ci sono dei punti in cui può annusare e osservare in sicurezza li indico io stessa.


Con il tempo ha imparato a considerarmi una alleata nelle sue attività e quando è ora di andare viene senza troppi problemi a festeggiare la soddisfazione di aver scoperto tracce nuove.


Questa condivisione quotidiana ha fatto si che lui mi veda come una compagna di scoperta, e anche quando siamo in campo tende a seguire le mie direzioni, ed io le sue se vedo che ha un odore nel naso.


Ci sono due attività super semplici che si possono fare per lavorare sulla vostra "squadra di caccia".


Le attività olfattive e la passeggiata annusata.


Con le attività olfattive si nasconde qualcosa - cibo, giochi, oli essenziali, bustine di tè (& the list goes on) - e si chiede al cane di cercare.

Provate a "battere il campo" insieme; non fate andare solo lei/lui, ma camminate a zig-zag finché non arrivate in prossimità dell'oggetto. A quel punto gran festa. *

Pian piano il cane capirà che deve cercare qualcosa e i festeggiamenti insieme gli faranno capire che è bello tenervi in considerazione nel farlo.

 

* Quando dico gran festa è davvero una GRANDE festa, saltate, correte, rotolatevi a terra...insomma fate ciò che fa sorridere il vostro cane e che lo fa giocare con voi.

 

La passeggiata annusata viene dopo, o comunque si perfeziona con il tempo.

Durante la passeggiata indicate posti da annusare, se vedete qualcosa che potrebbe essere interessante esplorare (il tronco di un albero, un mucchio di foglie..) fatelo notare al vostro cane e condividete questo momento.

Può essere interessante a volte fare delle piccole ricerche di cibo in angoli tranquilli ma fuori da casa.


Evviva il gioco di squadra insomma, vedrete che sarà una situazione win-win: il vostro cane vi considererà dei compagni affidabili anche per la ricerca di cose interessanti e voi avrete la sua attenzione più spesso...per non dire il suo rispetto come compagni di caccia!


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page